scarica volantino - laboratori per le famiglie al Quintet - autunno 2024
Il Circolo Arci Quintet ludoteca di Ponte Nuovo è attivo da una ventina di anni, e risulta un affermato luogo di incontro per appassionati delle attività ludiche esercitate con una ricca varietà di giochi da tavolo, alcune postazioni con computer per il gioco online, esperti di giochi di ruolo e con varie persone disponibili ad accogliere nuovi arrivati.
Quando abbiamo scoperto questo luogo ne abbiamo rilevato da subito le enormi potenzialità, e dopo le prime riunioni si sono incontrate sintonie con il Consiglio direttivo del Quintet, per rendere il posto ulteriormente dinamico, facilitando l'avvicinamento anche di altre generazioni di partecipanti, bambini e bambine con le loro famiglie, soprattutto nella prospettiva di offrire alla piccola realtà di Ponte Nuovo, Classe e Madonna dlel'Albero un luogo alternativo a quelle attività ai già esitenti.
Con l'inverno e primavera del 2022 si sono avviati i primi percorsi sulla costruzione del giocattolo del "fai da te" in famiglia, attraverso il progetto delle Toy-boxes, riscontrando da subito l'interesse e piacere di molte famiglie residenti del luogo e non, concludendo il percorso stesso con una festa all'aperto nell'area giardino Gaudenzi di Ponte Nuovo, anch'essa altamente partecipata.
L'ambiente del Quintet permette un'ampia possibilità di adattamento degli spazi, spostando tavoli e sedie per costruire aree di attività adeguate, tanto al laboratorio che al gioco libero o strutturato, con e senza materiale.
In tutto questo procedere si ringraziano le collaborazioni offerte dal Comitato cittadino di Ponte Nuovo e Madonna dell'Albero, nonchè dell'Arci Provinciale e l'evidente disponibilità dei soci/e del Circolo Quintet.
Con l'approssimarsi dell'autunno 2022 sono in cantiere nuovi progetti sia per quanto riguardano le attività di animazione da proporre alle famiglie e sia per quanto riguarda un "restyling" dell'area che ci è stata destinata. Entro la fine dell'estate 2022 si è andata a costituire una sezione dedicata a:
- una biblioteca focalizzata sulla cultura ludica;
-un'area display di giocattoli "del fai da te", dal titolo "Ludica";
-e anche un display di strumenti e materiali utili al costruire semplice, quotidiano e fatto in casa, a basso o per nulla costo.
Nella nostra filosofia è costante la ricerca della sostenibilità ludica e creativa, generativa di benessere inclusivo, che si esplica nello slogan "giocare è divertirsi con poco", che bene si sposa con le ineluttabili necessità di "cambire rotta per non schiantarsi nel burrone della follia dello sviluppo", ben convinti e convinte che nella sobrietà vi siano gli elementi della felicità, ispirandoci all'autolimitazione dell'avere per il rifiorire dell'essere, tanto declamata da Ivan Illich.
Per restare aggiornati sulle attività che si predispongono al Quintet visitate la nostra pagina delle INIZIATIVE, nonchè per i soci/e della Lucertola Ludens partecipate alle assemblee e ai vari gruppi di lavoro di progetto e realizzazione, al fine di influenzare il programma delle nostre attività annuali dell'associazione stessa.
Non c'è dubbio che il gioco debba essere definito come un'attività libera e volontaria, fonte di gioia e divertimento. Un gioco cui si fosse costretti a partecipare cesserebbe subito d'essere un gioco: diventerebbe una costrizione, una corvée di cui non si vedrebbe l'ora di liberarsi.
Roger Caillois, I giochi e gli uomini, 1958
Gli uomini non smettono di giocare perché invecchiano, invecchiano perché smettono di giocare.
Granville Stanley Hall, Adolescenza, 1904