Maglia cucito e riciclo
Il progetto “Maglia, cucito e riciclo -crea con le tue mani riutilizzando vecchie maglie e tessuti”, ha l'intento di predisporre un contesto per imparare a cucire a mano e ad usare la macchina da cucire come opportunità per se e a vantaggio dell’inclusione nel territorio locale di Ravenna, quartiere Darsena, con la compartecipazione del Comune di Ravenna, U.O. Decentramento - Ufficio decentrato di via Aquileia.
OBIETTIVI
imparare differenti competenze di sartoria da esercitare in autonomia operativa ed ideativa, valorizzando lo scarto e il riuso
DESTINATARI
Massimo 8/10 Adulti (ed eventualmente la loro prole di età superiore ai 5 anni)
A partire da aprile 2023 si prevedono 6 massimo 8 di appuntamenti della durata di 90 minuti, infrasettimanale, presso "Orli e trame" per realizzare i seguenti oggetti a scelta dei partecipanti:
-cuscini fatte con strisce di stoffe recuperate da altre cose, rimanenza di stoffe e aggiunta di qualcosa di nuovo;
- collane, sottopentola, tappetini, borsette e cuscini, riutilizzando vecchi magliette, panta di cotone, T-shirt e canotte di cotone e aggiunta di qualcosa di nuovo
-bambole e lombrichi
Come competenze e saperi si prevede di insegnare ed esercitare:
-conoscere i tessuti: saper abbinare le qualità delle diverse stoffe e verso del tessuto, la sua consistenza (elastico, maglina e tessuto sono diversi)
-misurazione taglio ed imbastitura (per i cuscini di tessuto)
-usare la macchina da cucire e rifinire (con la macchina e a mano)
-ritagliare a spirale la maglia o il pantalone per generare un gomitolo
-dal gomitolo si passa al progetto * da realizzare con i ferri o l’uncinetto
Riferimento del percorso delle attività iniziali è il centro “Orli e trame” (stanze poste al pianterreno di case popolari ACER ubicato in via Eraclea 29, riconvertito in centro comunitario), confortevole e bene attrezzato per la sartoria, e che vede come referente l’esperta in materia Marcella Migliore.
Il programma delle attività ha uno sviluppo da marzo fino maggio 2023, con successivo coinvolgimento dei partecipanti (con quanto è stato realizzato nei laboratori) sia alla Festa del diritto al gioco del parco delle Manifiorite, sia al Festival delle culture.
Sostanzialmente il gruppo dei/delle partecipanti sarà coinvolto nella realizzazione di risorse ludiche per l’animazione e sia in oggetti di utilità comune e domestica; chiaramente questi, al di là del loro valore d’uso, sono pretesti per imparare differenti competenze da esercitare autonomia operativa ed ideativa.
Il centro Orli e trame ha una capienza in contemporanea e limitata alle 8 massimo 10 persone adulte, e può espandere la sua quantità eventualmente alla prole che viene portata dai genitori coinvolti. E’ per questo che affiancata alla supervisione e guida alla sartoria offerta dalla sua referente si associa quella di un una animatrice dell’associazione, che può alternativamente impegnare il gruppetto di bambini e bambine.
Nelle sue attività il progetto prevede:
1 incontro di introduzione alle tecniche e materiali per il cucito a mano e a macchina
2 incontri per realizzare cuscini per la piscina dei cuscini da gioco sul prato
2 incontri per realizzare pupazzi-guanto per il gioco del piccolo teatro
3 incontri per realizzare piccoli oggetti di utilità quotidiana e rammendi divestiti
Un momento finale di partecipazione alla Festa del diritto al gioco 21 maggio 2023 al parco delle Manifiorite
Un momento finale di partecipazione alle attività del Festival delle culture 2023 (26/28maggio 2023)
Per iscrizioni invia email a iscrizioni@lucertolaludens.it