logo dell'associazione Lucertola Ludens APS - circolo Arci di Ravenna

INIZIATIVE
ANNO 2023

Festa del diritto al gioco del 24 settembre, vai ai contenuti della Festa, oppure scarica il cartoncino promozionale della Festa del diritto al gioco FRONTE e RETRO

GiocOsa è Scienza - ATELIER A PORTE APERTE un programma di formazione per adulti e un programma di animazioni di laboratorio per famiglie e bambini presso Palazzo Rasponi PR2 di via D'Azeglio dal 25 settembre al 12 ottobre 2023


La
Ludo Orienteering del 22 ottobre pomeriggio, alla riscoperta di luoghi di gioco in città.
E poi i laboratori nelle scuole DI CUI SI STANNO RACCOGLIENDO LE ADESIONI.


01 ottobre saremo presenti alla Festa medioevale della Rocca Brancaleone, con il laboratorio "Giocare con Bruegel", ovvero riscoprire il gioco tradizionale attraveso il quadro di Bruegel il vecchio del 1560

festa del diritto al gioco 2023

Ecco le iniziative che verranno realizzate tra gennaio e ottobre 2023.

Le iniziative in programmazione riguardano i laboratori nelle scuole dal titolo "Litigare stanca" e "Giocare è una cosa seria"; laboratori al Quintet e il convegno online del 25 febbraio pomeriggio, e il seminario a più voci del 27 aprile pomeriggio, come anche il resto delle iniziative del progetto della Festa del diritto al gioco 2023, di cui l'associazione Lucertola Ludens è capofila dal 2013 e che verrà realizzata il 24 settembre pomeriggio al parco delle Manifiorite.
Scarica il VOLANTINO per conoscere il programma delle Animazioni pubbliche in città e forese "Aprile maggio in gioco 2023"

Avvio anche del laboratorio per 8/10 adulti presso la sartoria "Orli e trame" dal titolo "Maglia cucito e riciclo" (clicca sull'immagine per accedere alla pagina infomativa).

Tra il 02 e 04 di giugno (pomeriggio e sera) saremo a Marina di Ravenna per il festival del Cosplay e giochi da tavolo, con un nostro laboratorio e  attività di gioco

NOVEMBRE DICEMBRE 2023: nuovi incontri al Quintet per 6 appuntamenti + 1

vedi link alla pagina

giocOsa è Scienza ATELIER programma iniziative
giocOsa è scienza ATELIER A PORTE APERTE

Per la terza settimana di giugno 23 si prevede di condurre laboratorio con le Magliette Gialle, centrato sulla promozione della pista in cemento per le biglie del parco Teodorico, dal titolo Cultura ludica in biglie
07 luglio laboratorio presso la Rocca Brancaleone ore 18,00
Girandole che passione, all'interno della rassegna il Medioevo raccontato ai ragazzi.

20 luglio presso Cittattiva l'evento Ceniamo il mondo, cena conviviale e giochi sul prato, con musica fino a tarda sera. SCARICA IL VOLANTINO CHE FA LISTA DI TUTTE LE INIZIATIVE AI GIARDINI SPEYER

Sono in organizzazione tre animazioni con il laboratorio presso Via Patuelli, una serie di incontri presso i cortili di via Grado per il laboratorio Tende e Tunnel, entrambi da realizzare prima della Festa del gioco (rimandata a fine settembre).

seminario a più voci del 27 aprile 23 Litigare stanca

FORMAZIONE AL GIOCO
Un convegno e due seminari-laboratori con il nuovo anno

Con il nuovo progetto della "Festa del diritto al gioco 2023" (decima edizione) si promuovono il Convegno online "Manualità ludica e cre-Attiva" (previsto er il 25 febbraio pomeriggio) e due seminari per operatori educativi della scuola e terzo settore, tutti  dedicati alla costruzione del giocattolo dal titolo "LUDICA costruire giocattoli", entrambi previsti per il 25 marzo e 01 aprile 2023.
PER IL CONVEGNO COME PER I SEMINARI/LABORATORI E' NECESSARIA LA PRE ISCRIZIONE, e ci sono numeri chiusi (90 posti per il conveno online e 20 per i laboratori in presenza - che si svolgeranno presso la sala canferenze del Planetario di Ravenna)

Laboratori sulla manualità ludica e cre-attiva al QUINTET

 GIOCO E SCIENZA

E' in programma un nuovo percorso di laboratori da tenere al circolo Quintet a partire dal 21 febbraio 2023, sempre il martedì pomeriggio dalle 16,30 alle 18,00 . Gli incontri   avranno come tema l'esplorazione della scienza di base attraverso la costruzione di alcuni semplici giocattoli del "fai da te" ludico e crea-attivo, che ciascuno potrà realizzare facilmente anche a casa, ricorrendo a materiali e strumenti facilmente reperibili

SCARICA IL VOLANTINO oppure vai alla pagina GIOCARE CON LA SCIENZA per saperne di più

laboratori per le famiglie al quintet febbraio marzo 2023

Laboratori al centro giovani Quake

 INVENT-AZIONE LUDICA

Sono stati già avviati in autunno 2022 vari incontri di costruzione di piste in cartone e cartoncino per giocare con le biglie e i tappini, che saranno una delle attività presenti alla prossima Festa del diritto al gioco del parco delle Manifiorite (prevista per il 21 maggio 2023 pomeriggio)

Da  marzo 2023 è in previsione anche un addizionale  percorso per gli adolescenti del Quake, ricorrendo alla stoffa come materiale di riutilizzo principe per realizzare sia delle risorse ludiche per la Festa del gioco e sia per "lasciare un segno nel parco", a partire dalla decorazione dell'ambiente, cogliendo sia l'evento della Festa del gioco stessa che il Festival delle culture (previsto per il week end successivo)

camion componibile in legno e scarti di legno di lavorazione
aereoplanino giocattlo in legno fatto di scarti di legno di lavorazione

Laboratori nella scuola primaria

 LITIGARE STANCA

In collaborazione con Psicologia Urbana e Creativa (PUC) si stanno predisponendo percorsi di  laboratori a 4/5 incontri per la scuola primaria. Sono già state raccolte le adesioni delle classi e l'avvio degli interventi in programma è prevista per inizio febbraio fino e marzo 2023.

Nei laboratori si centrerà l'interesse a partire da una narrazione animata, i cui sviluppi chiederanno ai partecipanti di coinvolgersi: 
-dapprima in attività di manualità per la costruzione di pupazzi in stoffa, che sono anche i protagonisti della storia animata;
-e poi di attività di piccolo gruppo, per mettere in scena di piccole storie sull'inclusione ed esclusione dal gioco;
-ed infine cercare e definire assieme buone pratiche per "risolvere il litigio senza farsi male", ricorrendo anche al Roleplay.
Con il contributo di PUC ci sarà anche l'arricchimento con l'esercizio di tecniche e atteggiamenti di buona e gentile comunicazione e l'esplorazione dlela "rabbia".

Come ultimo intento si vorrà predisporre una esposizione di manifesti che raccolgono e illustrano le buone pratiche elaborate con e dai bambini/e, a partire da loro disegni con fumetti.


GIOCARE E' UNA COSA SERIA

Costruire giocattoli e giocare cre-attivamente (e possibilmente all'aperto) da protagonisti del fare e dell'ideare giochi, e dall'esperienza ricavare untili nuclei di riflessione e confronto per migliorare le relazione interpersonali.

L'attività coinvolgerà un sapere anche inerente la scienza di base, concorrendo ad arricchire la mostra "GiocOsa e Scienza" che è in preparazione per novembre 2023, all'interno del progetto della Festa del diritto al gioco 2023.

costruire piste per giocare ocn le biglie o i tappini a corona

Laboratori alla scuola dell'infanzia MANIFIORITE e sezione dei nidi

 GIOCO E GENITORIALITA'

Sono in progettazione una serie di appuntamenti presso la scuola dell'infanzia Manifiorite e due nidi (Orsa Minore e Darsena) sempre gestiti dalla cooperativa Solco/Cerchio per realizzare risorse ludiche per la Festa del gioco e per consegnare competenze di auto-gestione di laboratori da condurre sempre alla Festa del gioco da parte dei genitori.

Sono stati scelti i giocattoli da costruire con le stoffe per quanto riguarda il nido e con materiali di riutilizzo per ciò che concerne le due sezioni della scuola dell'infanzia.

La scuola stessa porterà proprie risorse ludiche alla Festa.

Le attività avranno anche una ricaduta arrivando anche a toccare il Festival delle culture 2023, previsto per fine maggio 2023.

Laboratori in via Grado

 COSTRUIRE TENDE E TUNNEL

In collaborazione con ACER case popolari sono in previsione una serie di laboratori presso i giardini di alcune case popolari situate in via Grado.

Le attività si concentreranno sulla costruzione di tende e tunnel, e altri giochi sotto gli alberi; tutte risorse ludiche che torneranno utili per la Festa del gioco (l'attività è parte di un circuito più articolato che vedrà molteplici iniziative ludiche attivarsi nel quartiere Darsena "di là", e che vede il coinvolgimento della Casa delle Culture e di una rete estesa di altre organizzazioni)

automobilina in cartone decorata con brillantini
automobilina giocattolo realizzata con scarti di legno e atri materiali
automobilina giocattolo in cartone